Published On: Agosto 30th, 2021

5 MAI di Steve Jobs

Tempo fa, in un momento particolare della mia vita, mi capitò di leggere un articolo sui “5 MAI” lasciati in eredità da Steve Jobs.

5 punti cardinali che avrebbero dovuto aiutarmi per ritrovare la mia strada. Così, li trascrissi sul mio diario e promisi a me stesso che avrei quantomeno cercato di seguirli, per darmi una regolata e per uscire dalla palude nella quale ero.

Questi 5 MAI, nel tempo, mi hanno aiutato a trovare una direzione nel lavoro e nella mia crescita personale ed è per questo che ancora oggi, quando cado, mi disoriento, vengo investito da mille seghe mentali, rileggerli mi aiuta molto.

Li condivido con te, sperando che ti siano d’aiuto se sei in un momento particolare o se stai per iniziare un nuovo percorso lavorativo o di vita.

Fammi sapere se ti sono d’aiuto:

Mai arrendersi
Credi in te, nelle tue capacità e continua a farlo anche quando tutto sembrerà andarti contro e ci sarà chi remerà contro di te facendoti credere di non valere nulla.
Dito medio e vai avanti.

Mai restare immobili
Non impantanarti in una vita senza novità. Muoviti, sperimenta cose nuove, conosci nuova gente, anche con idee e valori diverse dai tuoi, scopri nuove passioni, leggi libri, anche quelli che non hanno niente a che fare con i tuoi gusti. Impara ogni giorno qualcosa di nuovo. Basta un centimetro al giorno, con il corpo e con la mente.

Mai fingere
Se vivi di apparenze, vivi in un mondo artefatto che prima o poi ti si rivolterà contro.
Onestà, verso se stessi e verso gli altri, esprimi le tue opinioni sempre con sincerità e senza ferire nessuno. Vedrai che tutto andrà meglio.

Mai aggrapparsi al passato
Il passato è importante perché è da lì che cogli tutti gli insegnamenti che ti permettono di essere una persona migliore.
Il problema è quando ti ci aggrappi con la unghie e con li denti, quando rimugini su ciò che poteva essere e non è stato, quando vorresti cambiarlo ma…ehi, il passato non lo cambi e così ti stai solo impedendo di andare avanti.
Staccati immediatamente da lì.

Mai smettere di sognare
I sogni ti danno la forza, l’energia, l’entusiasmo. Ti fanno mettere la sveglia un’ora prima e ti fanno saltellare da una parte all’altra con il sorriso stampato sul volto.
Non privarti mai, della possibilità di avere dei sogni, non privarti mai della possibilità di essere felice.

Potrebbe interessarti anche: